Ancora per qualche giorno l’ondata di caldo colpirà la penisola da Nord a Sud, con temperature elevate soprattutto in alcune zone.
Le previsioni meteo ci preparano all’arrivo del ciclone Poppea che porterà un’ondata di maltempo, tuttavia il caldo ancora non si arresta in tutta Italia. Le ultime giornate di calore prevedono nuovi picchi anche fino a 40 gradi in molte città, che si attestano il livello massimo di allerta.
Allarme caldo in Italia
L’anticiclone africano sta portando temperature elevate su tutto il Paese, causando l’aumento delle città in bollino rosso per l’allerta caldo: dalle 12 di ieri si passa alle 17 di mercoledì 23 agosto, secondo quanto riferito dal ministero della Salute.
Le ondate di calore vengono associate ai tassi elevati di umidità, al forte irraggiamento solare e all’assenza di ventilazione.
Le città in bollino rosso
Nella giornata di ieri, le città segnalate in rosso erano: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Verona. Oggi invece si aggiungono le città di Genova, Milano, Napoli e Trieste, che passano dal bollino arancione a quello rosso.
Anche per domani, mercoledì 23 agosto, queste città resteranno in rosso. Venezia invece, che oggi è in bollino arancione, passerà a quello rosso domani.
Restano in bollino giallo Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Reggio Calabria. Viterbo oggi e domani passa dal bollino giallo a quello arancione. Campobasso, invece, passerà all’allerta arancione il 23 agosto.
L’arrivo del ciclone Poppea
Dopo il 25 agosto dovrebbe chiudersi il capitolo estate con l’arrivo del Ciclone Poppea che porterà una serie di perturbazioni anche sull’Italia. In arrivo pioggia, vento forte e grandine, con possibili locali nubifragi. Iniziate quindi a mettere da parte i costumi e uscire dall’armadio felpe e giacche a vento: se sarete fortunati, potrete semplicemente godere di qualche piacevole corrente di aria fresca.
Sebbene la nuova ondata di maltempo potrebbe arrivare sull’Italia a partire dal 26-27 agosto, le date da bollino rosso sarebbero quelle del 30-31 agosto, con l’arrivo di una scarica di violenti temporali.
Le Regioni a maggior rischio sono quelle del Centro-Nord, dove potrebbero verificarsi anche locali grandinate.